{vimeo}380219175{/vimeo}
Il prof. Giovanni Lovito, scrittore e docente di materie letterarie, presenterà a Monte San Giacomo la sua ultima pubblicazione “Nuovi studi danteschi – Dante e l’Umanesimo”. L’evento rientra tra gli appuntamenti culturali ospitati a Palazzo Marone e organizzati dal Comune.
Alla presentazione che si terrà sabato, 21 dicembre, a partire dalle ore alle 18,30 dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Raffaele Accetta interverranno: la vicensindaca Angela D’Alto che curerà l’introduzione, l’avvocato e scrittore Emilio Sarli. E le conclusioni saranno affidate all’autore. Coordina l’evento il giornalista Pietro Cusati.
Il volume, il quarto che il prof. Lovito scrive sul pensiero politico del Sommo Poeta, oltre a costituire il prosieguo degli studi iniziati qualche anno fa offre un ulteriore orientamento critico sull’influenza virgiliana e sulle allegorie fondamentali presenti nel Divina Commedia, nonché sulla questione centrale ovvero Dante precursore dell’Umanesimo.L’opera dantesca è stata riletta non solo in chiave teologico-religiosa ma anche storico-politica, recuperando indagini e ricerche iniziate nell’ottocento e nel secolo scorso da illustri dantisti italiani. Con questo libro il Prof. Giovanni Lovito ripropone all’attenzione del lettore contemporaneo ipotesi interpretative senza giudizi estetici. Un lavoro che, da appassionato insegnante, dedica ai giovani studenti italiani.
Rosa ROMANO