Sono proprietari di ville, auto e moto di grossa cilindrata ma, per quanto dichiarato all’INPS, avevano diritto al Reddito di Cittadinanza. Sono stati denunciati in 48 dalla GdF di Salerno per aver indebitamente ricevuto oltre 330mila euro complessivamente.ÂÂ
Gli accertamenti sono stati svolti dalle Fiamme Gialle di Cave de’Tirreni, Nocera Inferiore e Scafati riscontrando irregolarità in 48 istanze dell’Agro nocerino-sarnese in cui si era stata fatta menzione del possesso di beni, liquidità e fonti di reddito.
Qualcuno ha dichiarato di dover pagare l’affitto dell’appartamento e invece nella realtà era il proprietario che riscuoteva il canone, qualcun altro aveva dimenticato di segnalare l’acquisto di auto e moto. Da altri (in due casi) non era stato dichiarato di possedere abitazioni diverse dalla prima casa del valore di 300mila euro. C’era poi chi aveva vinto diverse migliaia di euro al gioco online (200mila in 5 casi) senza citarli, chi lavorava in nero e chi era iscritto all’AIRE quindi di fatto residente all’estero.
A tutti è stato revocato il contributo, denunciati a piede libero rischiano fino aÂÂ 6 anni di reclusione. Sono in corso le operazioni di sequestro e recupero delle somme illegalmente intascate.