{vimeo}254664083{/vimeo}
Ieri sera importante incontro presso la sezione AIA di Sala Consilina che ha ospitato il presidente CRA Virginio Quartuccio accolto dagli associati e dal presidente Gianpiero Cafaro. L’occasione è stata gradita per far il punto della situazione parlando del confronto avvenuto qualche settimana fa tra i vertici della FIGC Campana, le società di calcio di Eccellenza/Promozione e il Comitato Regionale Arbitri e auspicando che questo tipo di incontro possa avvenire anche con le società del settore giovanile e quelle militanti in prima e seconda categoria.
Quartuccio ha sottolineato l’importanza della formazione tecnica e il ruolo della sezione nella crescita dell’arbitro. “Essere arbitro – ha ricordato Quartuccio – è uno stile di vita che ci fa distinguere da tutti gli altri ragazzi, per compostezza, eleganza e serietà”. Dal punto di vista tecnico ha spronato i giovani ad apprendere quanto più possibile dagli arbitri ed ex arbitri nazionali presenti nella sezione valdianese. “Avete – ha aggiunto Quartuccio, due arbitri di Serie A del calcio a 5, uno in B, un assistente in Serie B, un arbitro in Serie C e uno in D, avete degli osservatori che hanno militato in campionati nazionali, avete tutto a vostra disposizione per fare bene”. Infine, ha concluso il suo intervento, facendo il bilancio di questi due terzi di stagione per gli arbitri e gli assistenti di Promozione.
Poi la parola è passata ai vari componenti di ogni categoria hanno fatto il punto sull’andamento della compagine valdianese: Ciro Pegno per gli osservatori di Promozione, Vittorio De Simone per la Prima Categoria, Vincenzo Francese per gli arbitri di calcio a 5 e Gennaro Leone per la parte riguardante il rapporto con gli OTS. Presente alla riunione anche il collaboratore Carmine Conte. “Sono, come sempre, molto soddisfatto – ha dichiarato il Presidente sezionale Gianpiero Cafaro – per questi incontri; è piacevole trasmettere, soprattutto ai più giovani, l’importanza del percorso arbitrale attraverso la collaborazione di persone come i componenti del CRA, e soprattutto grazie alle parole del Presidente Quartuccio capace come sempre di spronare i nostri ragazzi con esempi semplici e capaci di arrivare al cuore dei ragazzi”. La serata si è conclusa con lo scambio dei doni e con l’arrivederci a martedì prossimo per il 40° anniversario della Sezione Salese col convegno “Arbitro: scuola di vita”.
Giuseppe Opromolla