2.1 C
Sassano
lunedì, 30 Gennaio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Archivio Atena, fino al 27 gennaio per candidarsi ai bandi

    Restano due giorni di tempo epr partecipare ai bandi proposti nell’ambito del progetto Archivio Atena a cui sta lavorando l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi Vertucci e che punta sia alla valorizzazione ed allo sviluppo di Atena attraverso al sua storia, la sua cultura e la sua tradizione, e sia a creare nuove figure professionali che siano in grado di integrarsi al meglio con il territorio e con i progetti di crescita a cui si sta lavorando, al fine di ridurre il fenomeno dello spopolamento con tanti giovani eccellenze che lasciano il Vallo di Diano alla ricerca di nuove opportunità lavorative fuori dal contesto comprensoriale.

    Ad Atena si lavora dunque, grazie al progetto Archivio Atena, a creare quelle opportunità sul territorio. Un’azione giò partita con i primi bandi in scadenza il prossimo 27 gennaio. Il progetto Archivio Atena che ha come fine la rigenerazione culturale e sociale del territorio, punta alla costruzione di un archivio di comunità finalizzato a censire e promuovere il patrimonio culturale locale. I bandi attivi, pubblicati sul sito ufficiale del progetto archivioatena.com, sono: Borsa di Censimento, Borsa di Cittadinanza, Residenza di Cnesimento. Per ciò che riguarda Borsa di censimento, si tratta di un bando rivolto ai giovani al fine di attivare una collaborazione al progetto presentando al momento della candidatura, un’idea di attività o di ricerca che riguarda il tema annuale per l’anno 2023.

    La proposta progettuale richiesta può essere sia una ricerca teorica (storica, archeologica, sociale, architettonica, ecc) che una proposta artistica che si affianca alle altre azioni di produzione creativa. Per ciò che riguarda il bando Borse di cittadinanza si tratta di un’opportunità epr due giovani che per un anno potranno collaborare al progetto attraverso stage, ed in particolare per tutte le attività di censimento del patrimonio. Il bando Residenza di Censimento punta alla creazione di un Campeggio diffuso all’interno del Centro Storico di Atena Lucana utilizzando piazzette abbandonate e aiuole come luoghi dove istallare le tende.

    Il bando relativo a Residenze di Censimento punta alla ricerca di un gruppo di lavoro in grado di sviluppare il progetto di campeggio diffuso e attivare un processo di cura e valorizzazione del borgo antico. Tutte le informazioni relative ai bandi di Archivio Atena sono pubblicati sul sito ufficiale del progetto alla voce Bandi e corsi.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli