1.8 C
Sassano
sabato, 28 Gennaio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Archivio Atena, un corso di Alta formazione su “La Fotografia e il patrimonio culturale”

    Nuova importante iniziativa nell’ambito delle attività del Progetto “Archivio Atena” che ha come obiettivo la costruzione di un archivio di comunità finalizzato a censire e promuovere il patrimonio culturale locale. Previsto, infatti, il Corso di Alta formazione dal titolo “La Fotografia e il patrimonio culturale: progettazione e valorizzazione di Archivi di Comunità”, che si svolgerà ad Atena Lucana dal prossimo 24 febbraio.

    Il corso è coordinato dal Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, è diretto da Giovanni Michetti, ed è destinato a 25 persone, di cui 4 posti sono a titolo gratuito e individuati tramite un avviso pubblico. Il corso, dunque, si inserisce nelle attività del Progetto “Archivio Atena” . L’archivio di comunità si struttura attraverso la raccolta e digitalizzazione di fotografie e documenti, l’esecuzione di campagne fotografiche, la registrazione audio-visiva di racconti con la finalità di costituire più censimenti che raccontino il patrimonio culturale locale. Il Corso di Alta formazione costituisce un’opportunità per i giovani di collaborare anche al progetto.

    Il bando è aperto ai ragazzi che vogliano acquisire una professionalizzazione nell’ambito della raccolta, ordinamento, digitalizzazione, descrizione e gestione degli archivi fotografici, nelle pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale, utilizzando l’archivio fotografico come strumento di partecipazione e coesione sociale. Ha tra i suoi obiettivi quello di implementare le capacità tecnico progettuali dei partecipanti nella comprensione dei processi e metodi usati nella lettura e gestione dei dati visivi, soprattutto in un contesto di conservazione e creazione digitale; gestione di archivi fotografici e audiovisivi di istituzioni pubbliche e private; pratiche di committenza e valorizzazione di campagne fotografiche del patrimonio.

    Per le iscrizioni è necessario andare sul sito https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-alta-formazione/2023/la-fotografia-e-il-patrimonio-culturale. Il corso offre la possibilità di accedere anche a 4 borse di studio gratuite attraverso un avviso pubblico del Comune di Atena Lucana, la cui scadenza è fissata all’11 gennaio. Il bando è disponibile su https://archivioatena.com/bandi-e-corsi/.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli