Atena Lucana: al via il corso in Fotorilievo in 3D dei Beni culturali

0
82

Prende il via il corso di formazione per gli operatori culturali del territorio, promosso dal Comune di Atena Lucana e dalla Fondazione MIdA nell’ambito del Progetto Archivio Atena, e dedicato alle nuove tecnologie fotografiche per il rilievo 3D e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il corso di formazione avanzata durerà tre giorni e si svolgerà nel dettaglio il 13-14-15 gennaio presso le sedi della Fondazione MIdA E’ riservato a 15 persone. Il Comune di Atena Lucana inoltre offrirà quattro borse di studio per la partecipazione al corso a titolo gratuito. I partecipanti dopo la formazione condurranno un laboratorio per  la digitalizzazione del patrimonio materiale del centro storico aperto alla partecipazione gratuita di altri giovani cittadini.

Il laboratorio si occuperà del rilievo fotografico e modellazione 3D del Santuario di San Ciro di Atena Lucana. Il corso avanzato è diretto a chi ha competenze nell’ambito della programmazione informatica e del rilievo fotografico e ha intenzione di avviare una collaborazione con Archivio Atena sui temi della formazione e del rilievo fotografico del patrimonio culturale. Possono partecipare operatori culturali del territorio e persone interessate ad avviare un percorso di professionalizzazione. La domanda va presentata entro il prossimo 8 gennaio. La didattica verrà erogata dall’Associazione Anemos, costituita da archeologi con ampia esperienza nel settore della didattica e del rilievo, che propongono corsi di formazione altamente professionalizzanti nel campo delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali. L’intervento di progetto è coordinato per l’attuazione dall’Amministrazione Comunale insieme al team di co-progettazione di Opera Paese Mo.O.D.

Il corso tende ad implementare le tecniche e gli strumenti per la documentazione digitale 3D, volte alla formazione professionale di altissima qualità, sviluppando un percorso di apprendimento teorico unito a workshop in squadre, secondo le pratiche learn-by-doing.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here