Si terrà domenica 14 novembre al PalaDianflex di Atena Lucana, la presentazione dell’associazione 21 Passi, nata in ricordo di Federica Tropiano, la giovane ballerina di Teggiano che lo scorso anno ha perso la vita in seguito a un drammatico incidente domestico. L’appuntamento sarà alle 18 e sarà l’occasione non solo per presentare e illustrare i primi passi dell’associazione, ma anche per celebrare la vita e per ricordare Federica.
Tra le prime iniziative messe in campo dall’associazione c’è l’istituzione di una borsa di studio di danza, a cui tantissime persone hanno contribuito. All’evento di domenica prenderanno parte i ragazzi dell’associazione, Gianna Aumenta presidente dell’associazione Antonio Finamore, Jennifer Saia istruttrice di danza, Alfis associazione libera formazione e informazione per la salute e Sodalis centro servizi per il volontariato di Salerno. Nel costituire l’associazione, i soci fondatori hanno spiegato che il numero 21 non è stato scelto a caso. “21 sono i grammi che ogni uomo perde esalando l’ultimo respiro. Molti pensano sia il peso dell’anima che vola via leggera.
21 è l’età in cui Federica se ne è andata e 21 è l’anno di istituzione dell’associazione a lei dedicata. Ci siamo fatti guidare dalla razionalità dei numeri – hanno spiegato – per trovare un senso capace di guardare in faccia il peso della sua assenza”. Il numero 21 è stato scelto anche come richiamo al coraggio di essere se stessi, di difendere i più deboli e di manifestare liberamente il proprio pensiero, come ci ricorda anche l’art. 21 della Costituzione. La parola passi, invece, è stata scelta per evidenziare quanto Federica amasse esprimersi attraverso la danza e come sapesse emozionare con “i suoi passi leggeri, studiati, bellissimi”. L’ingresso alla presentazione di domenica sarà consentito attraverso l’esibizione del Green Pass.