20.7 C
Sassano
lunedì, 2 Ottobre, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Auletta. 28 aprile – 1° maggio IX edizione di “Bianco Tanagro”

    {vimeo}264593108{/vimeo}

    Torna come da tradizione anche quest’anno “Bianco Tanagro”, la festa del carciofo bianco che si terrà ad Auletta dal 28 aprile al 1° maggio 2018. Una quattro giorni ricca di appuntamenti dove il protagonista indiscusso sarà il carciofo bianco. “La storia, le tradizioni e il gusto in un carciofo” è il claim di questa IX edizione organizzata dalla locale Pro Loco, con il patrocinio dell’UNPLI Campania, di Pro Loco d’Italia e il Comune di Auletta.

    Una quattro giorni che coinvolgerà il centro cittadino di Auletta che ospiterà mercatini, l’area food, cooking show, itinerari, salotti culinari, artisti di strada e allieterà i commensali con tanta musica. Sabato 28 aprile il taglio del nastro che darà il via a questa edizione 2018 che vedrà alle 16.30 l’inaugurazione della scultura del Carciofo bianco dell’artista Gerardo Marzullo a cui seguirà alle 18.30 presso il Palazzo Monumentale dello “Jesus” il 5° Contest Cucina d’identità che vedrà protagonisti 6 giovani cuochi degli Istituti alberghieri di Sant’Arsenio e Contursi Terme. Nel corso della quattro giorni non mancheranno convegni e consegne di riconoscimenti.

    Come da tradizione, tuttavia, nella settimana antecedente la manifestazione è prevista una cena anteprima che proporrà un intero menù a base di carciofo bianco, accompagnato dalla presentazione ufficiale del programma della manifestazione e dei progetti collaterali. Appuntamento in questo caso per il prossimo 20 aprile presso il ristorante La Sfera di Baronissi (SA) dell’Hotel dei Principati con lo chef Vincenzo Citro si diletterà a stupire i commensali, anticipando – di fatto – la sua partecipazione ad uno degli show cooking di Bianco Tanagro con un menù fisso a 28€.

    Da venerdì 20 aprile fino al 27 aprile, inoltre, sarà possibile – nel circuito di ristoranti aderenti – mangiare piatti realizzati con carciofo bianco, dando vita a quella che è stata battezzata come la “Settimana Gastronomica di Bianco Tanagro”. I ristoranti aderenti al circuito sono ad Auletta (SA) il ristorante pizzeria The Meeting, a Caggiano (SA) l’Agriturismo Il Capitano ed il ristorante Tana del Lupo, ad Atena Lucana (SA) il Magic Hotel Ristorante ed a Padula (SA) l’Agriturismo Aia Antica. Dal 20 al 27 dunque tanti appuntamenti che faranno da apripista alla quattro giorni della Festa del Carciofo Bianco in programma ad Auletta dal 28 al 1° maggio.

    Giuseppe Opromolla

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli