21.6 C
Sassano
giovedì, 8 Giugno, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Benevento, i ragazzi dell’IPSASR presenti all’evento fieristico di Campanialleva

    Gli studenti dell’IPSASR di Sala Consilina presenti ad un evento fieristico che ha consentito loro di prendere contatto con il mondo della zootecnia. Nella giornata di ieri, 14 aprile, i ragazzi dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, afferente all’Istituto d’Istruzione superiore Cicerone di Sala Consilina, hanno partecipato a “Campaniallleva” che si è svolto presso il CECAS di Benevento dove, per gli studenti delle classi 3° 4° 5° è stato possibile entrare in contatto diretto ed approfondire i temi legati al mondo della zootecnia con iniziative pratiche che gli hanno consentito di poter ammirare da vicino diversi animali da allevamento.

    All’evento infatti erano presenti 4 razze bovine, 5 ovine, 5 caprine, 2 suine, 4 equine, 20 di conigli, 50 avicole, 50 canine. CampaniAlleva Expo 2023, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia, si sviluppa su 15 mila metri quadrati espositivi coperti, 10 mila scoperti, 300 aziende coinvolte da 7 regioni del centrosud, 600 animali in esposizione, 3 mostre nazionali, 2 mostre interregionali, 3 mostre regionali, 4 esposizioni, 5 ring per valutazioni morfologiche e prove attitudinali. All’interno delle attività fieristiche di particolare interesse è stato il convegno LA NUOVA PAC 2023-27 promosso dall’Associazione Coldiretti, che ha anche patrocinato la partecipazione della sezione Professionale Agricoltura dell’Istituto Cicerone di Sala Consilina, grazie al supporto di Chiara Marino della sezione Coldiretti di Salerno e Nicola Navatta della sezione Coldiretti di Sala Consilina.

    Durante il convegno, seguito con grande interesse da parte degli studenti, sono stati toccati i temi delle nuove sfide del mondo agricolo e degli strumenti a sostegno dei giovani che intendono insediarsi in agricoltura. Una straordinaria occasione di crescita umana e professionale quindi per gli studenti della Sezione Agricoltura che al termine dell’attività hanno ricevuto un attestato valido ai fini dei percorsi PCTO a testimonianza dell’alto valore formativo dell’iniziativa. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Vairo, sempre pronta ad offrire il proprio sostegno per il buon esito delle iniziative formative promosse all’interno dell’Istituto Cicerone.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli