{vimeo}278288874{/vimeo}
Il prossimo ottobre, nei giorni 6 e 7, Buonabitacolo ospiterà un incontro tematico su turismo, ambiente e legalità di cui saranno protagonisti i giovani della provincia di Salerno. Il coordinamento provinciale del Forum dei Giovani ogni anno da la possibilità ai Forum locali di candidarsi all’organizzazione di un evento che coinvolga tutta la provincia. Per il 2018 è stata accolta la proposta di Pasquale Rinaldi, presidente del Forum dei Giovani di Buonabitacolo. L’idea di Rinaldi ha convinto tutti i Forum del Vallo di Diano che si sono fin da subito mostrati interessati ad aderire al progetto. Nei giorni scorsi i ragazzi del coordinamento provinciale insieme ai ragazzi dei Forum valdianesi sono stati a Buonabitacolo per un incontro preliminare ai fini dell’organizzazione dell’evento. È stata visitata la struttura che ospiterà l’iniziativa e individuati date e temi da affrontare. Hanno partecipato all’incontro il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, il presidente del coordinamento provinciale, Giuseppe Rienzo, e i consiglieri Francesco Barbarito, Domenico Di Gaeta e Michele Villano. Vi hanno preso parte i Forum di Torre Orsaia, Caselle in Pittari, Montesano sulla Marcellana, Sassano, Teggiano e Caggiano.
“É stato davvero un incontro soddisfacente – ha commentato Pasquale Rinaldi – l’obiettivo che perseguo fin dall’insediamento è il consolidamento di una fitta rete tra i Forum del comprensorio. Reputo di fondamentale importanza la volontà dei nostri giovani, i protagonisti del domani, di riunirsi, confrontarsi e scambiare idee. L’evento in programma è soltanto l’inizio di un percorso che procede in quest’ottica. Le basi sono solide e questo rappresenta già un significativo passo in avanti, ma è importante cercare di coinvolgere quanti più giovani possibile, per far sì che questa idea diventi sempre di più una realtà. Colgo l’occasione per invitare tutti i ragazzi che vogliono dare un contributo a unirsi alla squadra. Non è un evento da sottovalutare, crediamoci. Può essere l’occasione giusta – conclude Pasquale Rinaldi – per dare una svolta decisiva al nostro territorio ricco di risorse”.
Vitalità ed intraprendenza non mancano al giovane Rinaldi e alla sua squadra, hanno idee e ambizione oltre che ben chiara la mission del Forum: collocarsi al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale provando a superare il concetto di “localismo”. Ecco dunque che creare uno spazio di confronto e condivisione di esperienze tra giovani che vivono in diverse realtà della Provincia, su temi “sentiti” come la legalità e l’ambiente, diventa necessario.
Rosa ROMANO