{vimeo}280893434{/vimeo}
Sul Burc n. 48 del 16 luglio è stato emanato l’avviso pubblico dal titolo Selezione di progetti operativi e di iniziative di studio, didattica o ricerca finalizzati a salvaguardare e valorizzare gli elementi caratterizzanti il patrimonio culturale immateriale della Campania iscritti nelle Liste del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, nonché a sostenere la candidatura di nuovi elementi culturali immateriali campani.
La Regione Campania, intende, così valorizzare e promuovere le eccellenze dei beni immateriali del patrimonio campano già riconosciuti nella lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale come “Rete delle grandi macchine a spalla italiane/Gigli di Nola”, “Dieta Mediterranea” e “L’arte del Pizzaiuolo napoletano” e vuole sostenere la candidatura per l’iscrizione a questa lista di nuovi elementi del patrimonio immateriale campano.
Il documento vuole coinvolgere le università statali e non, i centri di ricerca e i consorzi universitari, l’avviso inoltre seleziona e finanzia proposte progettuali che hanno come obiettivo la realizzazione di progetti operativi di salvaguardia e valorizzazione dei beni immateriali UNESCO della Campania. Il finanziamento complessivo è pari ad € 1.350.000,00; il finanziamento per ogni proposta progettuale non potrà, in ogni caso, essere superiore a € 200.000,00.
Il 28 settembre scade il termine per l’invio delle proposte progettuali all’indirizzo staff.501291@pec.regione.campania.it.
Antonella CITRO