L’operazione dei Carabinieri “Estate Sicura” raggiunge anche il Cilento con una intensificazione delle forze dell’ordine sul territorio per garantire ai villeggianti di poter trascorrere delle vacanze in serenità. L’operazione partita a livello nazionale e che si ripete negli anni, come forma di repressione dei reati maggiormente diffusi e che si intensificano nel periodo estivo, concentrandosi in particolare nelle zone di maggior afflusso turistico, è pienamente attivo garantendo sui territorio, in particolare costieri, una maggiore presenza di pattuglie dei carabinieri e di militari. In queste settimane estive i carabinieri del Comando Provinciale guidati dal Colonnello Filippo Melchierre, sono stati impegnati in controlli più intensi già in costiera Cilentana e nel Golfo di Policastro. Controlli che, nel corso dello scorso fine settimana hanno raggiunto anche il Cilento con una massiccia presenza di militari in particolare ad Agropoli, Capaccio Paestum e Castallebate.
I Carabinieri della Compagnia di Agropoli, infatti, nell’ambito dell’Operazione Estate Sicura, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto alla microcriminalità e alla prevenzione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. In esecuzione delle direttive impartite dal Col. Melchiorre per garantire un’“estate sicura” a turisti e residenti, sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale in considerazione anche del notevole aumentato traffico veicolare specialmente verso le zone marittime e di villeggiatura.
Il dispositivo straordinario si è articolato in numerosi posti di controllo svolti in diverse fasce orarie, nei comuni di Agropoli, Capaccio Paestum e Santa Maria di Castellabate. Nell’operazione sono state coinvolte 140 pattuglie e 280 Carabinieri delle Stazioni con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia. Nel corso dell’operazione, sono stati controllati 296 veicoli, identificate 425 persone, comminate 50 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, mentre una persona è stata denunciata per guida sotto l’influenza dell’alcool.