Sanzioni sempre più dure con il ripetersi delle violazioni per convincere a rispettare le regole anche i guidatori più indomabili. È questo il principio del nuovo codice della strada che contiene molte novità e che inizierà a breve il suo percorso in parlamento. Multe più salate, che raddoppiano per le soste selvagge e quasi triplicano per chi guida usando il telefonino. Non solo. Per fermare la strage sulle strade il governo vuole “tolleranza zero per chi guida drogato o ubriaco”.
Il Codacons accoglie con favore le novità ma chiede misure più incisive contro chi realizza contenuti social alla guida di una vettura e maggiori controlli sulle strade.
“Appoggiamo la stretta in tema di sicurezza stradale e qualsiasi misura tesa a sospendere la patente a chi mette a rischio la propria vita e quella altrui attraverso comportamenti pericolosi alla guida – spiegano – Crediamo tuttavia che servano misure specifiche anche verso chi, come influencer e youtuber, usa il cellullare alla guida per realizzare video e contenuti da pubblicare sui social network, comportamenti sempre più diffusi tra i giovani come purtroppo dimostrano incidenti e recenti tragedie avvenute in Italia”. “Il problema reale tuttavia è un altro – dicono – in assenza di un incremento dei controlli lungo le strade e senza un potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio, qualsiasi inasprimento delle pene sarà del tutto inutile, perché i trasgressori continueranno a violare le regole nella certezza di farla franca”.