13.3 C
Sassano
sabato, 2 Dicembre, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Cultura e turismo, la guida escursionistica Vienna Cammarota in viaggio tra i borghi della Campania e della Basilicata

    {vimeo}321951967{/vimeo}

    Raccontare i borghi interni. È la nuova grande impresa della Guida Ambientale Escursionistica Vienna Cammarota, 69 anni, cilentana, la prima ed unica donna ad aver compiuto a piedi tutto il viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe, partendo da Karlowy Vary in Repubblica Ceca nell’Agosto del 2017 e concludendo l’impresa nel Giugno del 2018 a Messina. La nuova avventura di Vienna partirà sabato 9 marzo, quando la guida Ambientale cominciando dal Castello Arechi di Salerno attraverserà i piccoli borghi del territorio campano e lucano.

    Borghi che hanno una grande cultura e sui quali Vienna accenderà le luci arrivando a piedi il 16 Marzo al Meeting Nazionale delle Guide, ai Laghi di Monticchio in Basilicata. Alla partenza , prevista sabato alle 11 dal Castello Arechi, non è esclusa la presenza del sindaco di Salerno, ma ha già annunciato la sua partecipazione l’ente Parco dei Monti Lattari, nella persona del Presidente Tristano dello Ioio.“Non è tollerabile che la gente si metta a tagliare la natura ed in particolare un albero. – così ha dichiarato Vienna Cammarota – Io quando cammino trovo rigenerazione interna nell’abbracciare proprio l’albero. Invito tutti ad abbracciare gli alberi. Oggi ciò che manca è il fermarsi, è il silenzio. Dobbiamo recuperare il nostro rapporto con la natura, con il Patrimonio Ambientale e Culturale dei piccoli borghi italiani”.

    “ Sabato, 9 Marzo andrò e dedicherò il mio cammino ai borghi, alla loro storia ai loro tesori, ai ricordi, ai volti della gente vissuta e alle parole di Carlo Levi “mi è grato riandare con la memoria a quell’altro mondo, serrato nel dolore e negli usi, negato alla storia e allo Stato, eternamente paziente…” inizierò dai Monti Lattari e proseguirò sino ai Laghi di Monticchio, in Basilicata. La Bandiera della nostra Italia – ha concluso – sarà mia compagna di viaggio ed all’ingresso in ogni borgo, regalerò una piccola bandiera italiana al primo cittadino che incontrerò”.

    Colliano, Valva, Laviano, Santomenna, Castelnuovo di Conza, Sant’Andrea di Conza, i comuni salernitani che Vienna Cammarota attraverserà prima di entrare in Basilicata e toccare Pescopagano, Rapone, Ruvo del Monte, Atella Rionero in vulture e infine i Laghi di Monticchio il 16 Marzo. Ben 7 giorni di cammino per accendere le luci sui luoghi, borghi, bellezze spesso dimenticate.

    Antonella D’ALTO

     

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli