Controlli ad ampio raggio da parte dei carabinieri su tutto il territorio provinciale in questa estate rovente. Controlli incentrati in particolare sul rispetto del condice della strada e contro i reati in particolare riferiti alla guida con elevato tasso alcoolemico oppure a seguito uso di droga. Un impegno finalizzato in particolare a tutelare i giovani che ha visto in azione i Carabinieri della Compagnia di Amalfi che, nello scorso fine settimana, hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato proprio al contrasto alla microcriminalità in genere e alla prevenzione dei reati connessi alla guida in stato di ebrezza oltre che all’uso di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento ai comuni costieri ad alta affluenza turistica.
Dando quindi seguito al piano provinciale di prevenzione disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri alla guida del Colonnello Filippo Melchiorre per una Estate Sicura, su tutto il territorio provinciale sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale visto anche l’aumento del traffico veicolare in special modo nelle aree marittime e di villeggiatura. Nei luoghi a maggiore afflusso turistico sono stati istituiti numerosi posti di controllo eseguiti dal personale delle Stazioni Carabinieri con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia, anche con l’impiego di pattuglie motociclistiche.
Il dispositivo straordinario, richiesto ai Comandanti di Compagnia dal Col. Filippo Melchiorre, si è articolato in più giorni ed in diverse fasce orarie, ed ha visto l’impiego di 85 pattuglie e 170 militari nei comuni costieri di Maiori, Amalfi, Ravello, Positano e Tramonti. Nel corso dell’operazione, che ha interessato l’intera area amalfitana, sono stati controllati 390 veicoli, identificate 523 persone, comminate 40 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, mentre una persona è stata denunciata per guida in stato di ubriachezza alcolica.