7.4 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Gli studenti dell’Agrario del Cicerone in visita al Museo del Suolo

    Per celebrare la “Giornata Mondiale del Suolo”, nei giorni scorsi, gli studenti della sezione Professionale Agricoltura dell’istituto Cicerone hanno visitato il Museo del Suolo a Pertosa: unico in Italia dedicato completamente al suolo e al rapporto dell’uomo con esso, un percorso da fare con i 5 sensi, per osservare, toccare, giocare, sorprendersi.

    I ragazzi delle classi prima e seconda, accompagnati dai propri docenti e supportati della dirigente Antonella Vairo, hanno potuto approfondire durante la visita del museo aspetti fondamentali per la conoscenza e la tutela della risorsa suolo in particolare le proprie conoscenze di Ecologia, Pedologia e Scienze Naturali. La visita guidata ha permesso agli studenti di assimilare vari concetti sul suolo in tutti i suoi aspetti, chimici, fisici e microbiologici. Al termine è stato messo a dimora, nei pressi del museo, un esemplare di Acer Lobelii, pianta tipica del mediterraneo, adatta a prevenire le frane, l’albero è infatti utilizzato spesso per il consolidamento di terreni franosi.

    La piantumazione è stata fatta in ricordo di Angelo Mango per il suo impegno nella valorizzazione delle risorse del territorio valdianese e in ricorso delle vittime di Ischia.

    L’iniziativa promossa dall’associazione FareAmbiente, rappresentata dal Dott. Pietro Felice Quagliariello, ha visto partecipare il vice presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Antonio Pagliarulo e la presidente della fondazione MIdA Sabrina Capozzolo che, oltre ad apportare il loro contributo, hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli