21.8 C
Sassano
venerdì, 29 Settembre, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Maturità 2023, oggi la seconda prova

    Dopo aver rotto il ghiaccio con la prima prova, il compito di italiano, nella giornata di ieri gli studenti impegnati negli esami di maturità 2023 oggi di nuovo tra i banchi per la seconda prova in programma. I maturandi sono stati impegnati in prove differenti a seconda dell’istituto.

    Al Liceo classico, per la versione di latino, la traccia scelta è un brano di Lucio Anneo Seneca, “Chi è saggio non segue il volgo” tratto da “Lettere morali a Lucilio”; al liceo scientifico i due problemi di matematica riguardano lo studio di una funzione. Gli 8 quesiti riguardano l’analisi matematica: l’applicazione del Teorema di Rolle, lo studio degli zeri di una funzione, uno sviluppo in serie di Taylor ma anche geometria analitica e calcolo delle probabilità. Per Scienze umane: la seconda prova è su un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” di Edgar Morin e su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet; al Liceo Linguistico: per la prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti. Il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” che è un estratto di un articolo scientifico. Per gli Istituti tecnici di informatica e telecomunicazioni: la traccia della seconda prova di informatica riguarda lo sviluppo di una piattaforma web finalizzata a migliorare l’apprendimento nelle varie materie attraverso gli educational games. Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

    Terminati gli scritti, inizieranno i colloqui in base al calendario deciso dai singoli istituti. L’obiettivo è accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dei ragazzi. Nel corso del colloquio, i ragazzi esporranno anche le esperienze svolte nell’ambito dei Pcto e le competenze acquisite nell’ambito dell’educazione civica.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli