{vimeo}580699061{/vimeo}
Il Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni intensifica la lotta contro i danni ambientali coinvolgendoi gruppi e le associazioni di protezioni civile per la gestione delle attività di monitoraggio e controllo del territorio.
Hanno aderito in 30 circa alla manifestazione di interesse pubblicata dall’Ente. E ieri c’è stata a Santa Maria di Castellabate la cerimonia di consegna dell’attestato di collaborazione.
Diversi i gruppi valdianesi presenti. C’eraÂÂÂ l’Associazione di Protezione Civile di Sanza – Gruppo Lucano. A cui sono arrivate le congratulazioni anche dal sindaco, Vittorio Esposito, che ha rimarcato come il loro supporto sia stato fondamentale e necessario durante i mesi di gestione dell’emergenza Covid. Un importante riconoscimento dunque per i volontari locali, costituitisi in gruppo di Protezione civile tre anni fa e divenuti ora punto di riferimento per le istituzioni locali ed la popolazione.
Ieri sera a Santa Maria di Castellabate a ricevere l’attestato, tra gli altri, c’erano: il gruppo FATA Protezione civile di San Pietro al Tanagro che si occuperà del monitoraggio anche sul territorio di San Rufo; L’Orchidea emergenza OdV di Sassano; e la Protezione civile Vallo di Diano.
Le attività oggetto della collaborazione tra le associazioni e il Parco prevedono: il monitoraggio e controllo del territorio, la prevenzione degli incendi, la lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, il supporto alla lotta contro i danni ambientali, la protezione della duna costiera e controllo delle spiagge delle Aree Marine Protette di cui l’Ente è soggetto gestore.
Rosa ROMANO