12.1 C
Sassano
giovedì, 23 Marzo, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Monte San Giacomo. Dal 6 maggio il nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti

    {vimeo}333310734{/vimeo}

    Novità nella raccolta dei rifiuti a Monte San Giacomo. A partire da lunedì prossimo, 6 maggio, sarà attivo un nuovo calendario per il conferimento. L’amministrazione comunale già dallo scorso anno aveva deciso di procedere alla riorganizzazione del servizio per migliorarne l’efficienza. Tutti i contenitori sulle strade erano stati rimossi e la raccolta di qualsiasi tipo di rifiuto urbano sta avvenendo, da allora, col sistema “porta a porta” per risparmiare lo spettacolo indecente dei rifiuti accumulati lungo le vie del paese. Con le novità di quest’anno – dicono dall’Amministrazione comunale – si punta a incrementare la percentuale di raccolta differenziata perseguendo così l’obiettivo di una maggiore difesa dell’interesse pubblico.

    Il nuovo calendario con tutti i dettagli, che sarà distribuito in questi giorni, prevede che: di lunedì sarà ritirato l’umido; di martedì il multimateriale; di mercoledì, ma solo nei mesi giugno-luglio-agosto, l’umido; di giovedì carta, cartone e vetro; di venerdì l’umido; e solo di sabato, questa la principale novità, il secco indifferenziato. Resta l’ultimo giovedì di ogni mese il giorno in cui, su prenotazione, è previsto il ritiro degli ingombranti.

    In pratica di nuovo c’è la riduzione a un solo giorno a settimana del ritiro del secco indifferenziato e l’accorpamento del ritiro di carta e vetro, lasciando il mercoledì “libero” dalla raccolta domiciliare dei rifiuti per la maggior parte dell’anno.

    Tutte le utenze domestiche dovranno posizionare davanti alla propria abitazione dalle ore 21.00 (del giorno precedente) alle ore 6.00 (del giorno del ritiro) i sacchetti, rigorosamente trasparenti o semitrasparenti, con ciascuna tipologia di rifiuto attenendosi al calendario. Quelli non conformi non saranno ritirati e l’utenza sarà soggetta a sanzione.

    Il nuovo servizio comporta una parziale rimodulazione delle abitudini quotidiane dei cittadini che, a fronte di un loro impegno a rispettare gli orari ed i giorni di esposizione dei sacchetti ed a essere precisi nella differenziazione dei rifiuti, riceveranno un servizio più efficiente – assicurano dall’Amministrazione che si aspetta ampia collaborazione.

    Rosa ROMANO

     

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli