{vimeo}342244258{/vimeo}
Sarà presentato a Palazzo Marone a Monte San Giacomo il libro del prof. Rocco Cimino, dal titolo “Starici, paroli ri na vota”. L’appuntamento culturale, organizzato dal Comune, è per domenica 16 giugno alle ore 18.
Il libro, scritto in dialetto teggianese, attraverso una carrellata di proverbi, modi di dire, filastrocche del passato, si presenta come testimonianza della cultura e dei valori di un luogo. Che è Teggiano, tanto cara all’autore. E da custodire e tramandare.
Domenica sera, dopo i saluti del sindaco Raffaele Accetta e dei primi cittadini di Teggiano e Savoia di Lucania, quindi Michele Di Candia e Rosina Ricciardi,ÂÂÂ interverranno i parroci don Carmine Tropiano e don Giuseppe Puppo, la prof.ssaÂÂÂ Franca Maria Cancro e l’autore, il prof. Rocco Cimino. Modererà l’incontro la professoressaÂÂÂ Maria Gallo.
Durante la serata ci sarà la cerimonia di conferimento della cittadinanza benemerita al prof. Rocco Cimino e alla moglie, la prof.ssa Franca Maria Cancro. Un gesto tangibile per esprimere la riconoscenza dell’Amministrazione comunale per i due coniugi profondamente legati a Monte San Giacomo dove il prof. Cimino ha insegnato per tanti anni nella scuola media locale. Lo ha fatto con passione e dedizione contribuendo alla crescita personale e culturale di tanti ragazzi. Per tale circostanza il professore e la moglie hanno avuto modo di vivere la comunità che di rimando li ha accolti con affetto e con stima.
A dimostrazione del loro attaccamento alla comunità sangiacomese qualche anno fa hanno donato un patrimonio librario di circa 3mila volumi, di inestimabile valore, arricchendo così la Biblioteca comunale di Palazzo Marone. E proprio a Palazzo Marone, nel ricevere la cittadinanza benemerita insieme con la consorte, il prof. Rocco Cimino avrà modo di presentare il suo ultimo lavoro.
Rosa ROMANO
ÂÂÂ