Montesano, 25 anni del calendario storico raccolti in un volume. Il 31 luglio la presentazione

0
15

{vimeo}439958585{/vimeo}

25 anni di storia di Montesano raccolta in  un unico volume che sarà presentato venerdì 31 luglio in Piazza Castello a Montesano sulla Marcellana. 25 anni di un attento e meticoloso lavoro svolto su felice intuizione del, prima dirigente scolastico e poi presidente del Centro Studi e Ricerche “Radici” Angelo Sica. Dal 1996 Montesano si è distinto per l’iniziativa realizzate grazie ad un lavoro sinergico che ha messo insieme maestri e scolari, dirigente e personale scolastico per creare una memoria comune della storia del territorio. Quel progetto ha consentito negli anni di aiutare i ragazzi, ed anche le famiglie, a crearsi una nuova memoria del proprio comune e a riconoscere, in ogni suo angolo, la storia e la cultura che è in esso identificato. Nasce così nel 1996 il primo calendario storico di Montesano sulla Marcellana, concretizzandosi in un percorso virtuoso ed irripetibile.

I 25 anni di calendario di Montesano, le cui prime 13 edizioni sono state realizzate nell’ambito delle attività scolastiche dai bambini delle scuole di Montesano e, nelle successive edizioni, a causa della mancata disponibilità dei dirigenti scolastici che sono subentrati al pensionamento del preside Sica, sono stati realizzati dal Centro Studi e ricerche Radici, sono tutti raccolti in un volume che ripercorre questo lungo periodo in cui, grazie anche ai disegni bambini, hanno raccontato la storia di Montesano riportandola su un calendario che di anno in anno e con il trascorrere dei mesi, raccontava un pezzo d storia del paese ed il significato dei monumenti legandolo anche ad episodi storici che li avevano visti protagonisti. Nella fase di ricerca, – spiega Angelo Sica – attivando forme concrete di collaborazione scuola – famiglia – territorio, si è trasformato in uno strumento didattico di notevole interesse”. una volta realizzato, è riuscito “a entrare nelle famiglie e durante un anno intero suscitare interesse, procurare attenzione, determinare discussioni, prossimo 31 luglio alle ore 19,00 nella suggestiva location di Piazza Castello sarà presentato il volume delle prime 25 edizioni del calendario in cui venivano anche riportati detti in lingua dialettale a difesa della storia, della tradizione e della cultura locale.

Alla presentazione accanto ad Angelo Sica autore del volume ed ideatore del progetto saranno presenti: lo storico e scrittore Giuseppe D’Amico, il sindaco Giuseppe Rinaldi, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta, l’on. Alfonso Andria il Prof. Carmine Pinto ed il Prof. Paolo Apolito. La serata vedrà anche la presenza dei bambini che, 25 anni fa, realizzarono, avvalendosi dei ricordi dei loro nonni e dei loro genitori, i primi calendari storici di Montesano. Quali coautori del volume in presentazione, potranno donare l’opera ai loro figli affinché possano custodirlo gelosamente per il grande valore storico culturale del suo contenuto.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here