Non si è fatta attendere la risposta dell’amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana all’interrogazione della minoranza sul decoro dei due cimiteri. Il gruppo di maggioranza Nuova Montesano ha precisato che la pulizia, sanificazione e derattizzazione del cimitero è costantemente svolta. Continui e costanti anche gli interventi sulle aree verdi dei cimiteri, periodica la manutenzione delle stradine pedonali.
Per la sensibilizzazione sul rifiuto cimiteriale, scrivono dalla maggioranza, già sono presenti specifici cartelli ed esistono già diversi bidoni. Si precisa che i sistemi di video sorveglianza sono già attivi, che le compostiere di quartiere attendono parere dell’Arpac per essere installate in altri siti, e che il montascale è installato ed utilizzabile laddove ve ne fosse richiesta. Condannando l’abbandono fuori bidone dei rifiuti, l’amministrazione comunale di Montesano ha precisato che nel primo giorno lavorativo dopo la ricorrenza del primo novembre, si è provveduto alla rimozione di tutti i residui di rifiuti di fiori e lumini.
“L’attenzione di questa amministrazione – concludono –Â resta alta e si rileva che è quantomeno esagerato e demagogico parlare di situazione “indecorosa, indegna e quasi vergognosa”.
Â