Il club San Cono a New York ha celebrato, nei giorni scorsi, i 50 anni della fondazione. Un compleanno di grande valore che testimonia il profondo attaccamento degli emigrati all’estero per la loro terra natia ed il costante mantenimento delle tradizioni religiose e dei legami con il Santo Patrono.
Il Club ha voluto celebrare la ricorrenza condividendo con i teggianesi e valdianesi provenienti dall’Italia il momento di festa per ripercorrere questi decenni che hanno visto i nostri concittadini attraversare anche i momenti brutti e dolorosi come il crollo delle Torri Gemelle che, purtroppo, tra le vittime, conta anche 4 cittadini valdianesi tra cui Cono Gallo della comunità di Teggiano. A raggiungere New York per la festa anche una rappresentanza della Banca Monte Pruno con il direttore generale Michele Albanese, il vice presidente Antonio Ciniello e il direttore della filiale di Teggiano Alfiero Albanese.
Giorni di festa e di preghiera a New York per questo viaggio nella Grande Mela in cui si sono ritrovati in tanti per l’anniversario che dimostra il profondo legame dei teggianesi emigrati in America con la loro terra natia e che continua, di generazione in generazione, a mantenere saldo e vivo anche la devozione verso il Santo Patrono San Cono. All’arrivo a New York, i vertici della Banca Monte Pruno e i teggianesi presenti, sono stati accolti con una serata di festa presso la sede del Club San Cono dove il direttore generale dell’istituto di credito Michele Albanese, ha ricevuto una targa di apprezzamento per aver voluto partecipare all’anniversario dell’associazione.
“Ogni volta che ritorno in mezzo a voi – ha dichiarato nel suo sentito intervento il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese – è come far ritorno a casa mia. Voi per me rappresentate la mia famiglia oltre oceano e vi assicuro che la mia gratitudine nei vostri confronti è immensa. Il Club San Cono di New York ha sempre dimostrato grande attenzione ed affetto nei miei confronti e della Banca Monte Pruno. Sono state numerose le dimostrazioni che mi avete dato – ha ricordato – ogniqualvolta sono stato accolto da voi negli USA. Ricordo ancora, con estrema emozione, il giorno in cui fu installata, dinnanzi alla vostra sede qui a New York, una stele, donata dalla nostra Banca, in memoria dei quattro cittadini originari del Vallo di Diano, che morirono nel crollo delle Torri Gemelle, tra cui Cono Gallo della comunità di Teggiano. Questo rapporto mi inorgoglisce e mi permette di sentire molto più vicini i nostri amici americani che vivono lontani”. Per la ricorrenza la BCC ha voluto omaggiare il club di una targa in ricordo dell’anniversario realizzata in ceramica di Vietri Sul Mare e consegnata al presidente del Club Rocco Manzolillo. La festa è poi proseguita nel giorno successivo con il Gran Galà che si è svolto presso il ristorante “Russo on the bay”.