“La linea giusta è prevenire”, al Centro Analisi Biochimica marzo è il mese dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi.
Età avanzata, menopausa, inattività fisica, carenza di vitamina D, sono tra i fattori da cui può dipendere. É una condizione caratterizzata da un’elevata fragilità delle ossa, si stima che in Italia ne siano colpiti quasi 5 milioni di persone, in gran parte donne e anziani e, con l’aumento dell’aspettativa di vita, anche gli uomini. Spesso non viene diagnosticata né trattata in quanto non presenta alcun sintomo, a differenza di quello che comunemente si crede non provoca dolore finché non si complica con una frattura. Risulta quindi fondamentale sottoporre a esami tutta la popolazione a rischio, così da individuarla precocemente e iniziare il trattamento prima che insorgano complicanze.
Ecco l’importanza della prevenzione. E il Centro Analisi Biochimica dedica questo mese alla campagna di screening sull’osteoporosi. Tariffe agevolate per il controllo di: vitamina D, Calcio, Fosforo, Fosfatasi alcalina, Paratormone (PTH)
Per sottoporsi all’esame basta recarsi in una delle sedi del Centro Analisi Biochimica, si trovano a Padula Scalo, Atena Lucana e Battipaglia.