Ottati si prepara ad ospitare 10 artisti che per una decina di giorni daranno vita a opere e performance, nell’ambito della Residenza Artistica di Land Art denominata “Silvae Fragmenta”. Lo rende noto il sindaco Elio Guadagno precisando che l’iniziativa nasce da un’idea di Melania Costantino e che sarà ospitata dalla montagna di Ottati dal 26 agosto al 6 settembre prossimi.
“10 artisti, in quei giorni – spiega il primo cittadino -, vivranno al Rifugio Varroncelli e in tutta la nostra montagna, dove potranno ascoltare il luogo, la natura, e creare delle opere o performance site specific di Land Art con materiali naturali. Per la progettazione e creazione – spiega ancora il sindaco Guadagno – saranno affiancati da 2 professori dell’Accademia di Belle Arti, mentre, a curare la mostra, il catalogo e le foto, ci saranno due curatori”. Poi l’invito agli artisti che vorranno candidarsi a compilare la “Residence participant card” e la “Motivational card”, in allegato al bando disponibile on line, inviandole all’indirizzo mail silvaefragmenta.candidature@gmail.com entro il 6 agosto prossimo.
Le opere, si legge nel bando, saranno esposte nella foresta adiacente il Rifugio Varroncelli, creando un museo permanente a cielo aperto. L’arrivo degli artisti è previsto per il 26 agosto, ad Ottati, mentre l’inaugurazione della mostra si terrà il 5 settembre. Sono previste inoltre varie esibizioni, come perfomarce, videoarte, proiezioni, sound art e videomapping. Il tema della residenza è “Memorie ed emozioni della foresta, insegnamenti della natura”. Gli artisti creeranno opere site specific, trandeo ispirazione dal luogo e utilizzando solo materiali naturali e costituiranno un itineraio tra arte e paesaggio, accessibile a quei visitatori – si legge ancora nel bando – attenti e sensibili alla tutela ambientale, oltre ad avvicinare gli utenti alle attrazioni e alle risorse presenti ad Ottati.