26.8 C
Sassano
venerdì, 29 Settembre, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Ottati, 8000 euro dalla Regione per la biblioteca comunale Bamonte

    Novità importanti per la biblioteca comunale “Antonio e Teodoro Bamonte” di Ottati che riceve un nuovo finanziamento per la catalogazione del patrimonio librario. Ne dà notizia il sindaco Elio Guadagno, precisando che “grazie ad un contributo della Regione Campania, pari a 8.000 euro, si proseguirà con la catalogazione del patrimonio librario della Nostra Biblioteca Comunale – afferma -, secondo gli standard del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN)”.

    Il primo cittadino ha poi spiegato che questo contributo è un intervento che va ad aggiungersi agli altri 3 fatti nell’ultimo triennio, per un totale di 5.000 volumi catalogati. La biblioteca comunale di Ottati è stata istituita nel 1992, in seguito alla raccolta e donazione al comune nel 1991 di più di 3.200 volumi da parte dei fratelli Antonio e Teodoro Bamonte. Per gli studenti – si legge sul sito del comune – vi sono tante enciclopedie, tra cui la Treccani, dizionari e libri vari per la ricerca e l’approfondimento delle materie di studio. Sono presenti molti volumi storici e molti Classici della letteratura italiana. E’ presente anche un archivio storico comunale che raccoglie i documenti del comune di Ottati a partire dal 1751.

    Ci sono 30 edizioni del ‘500, 19 edizioni del ‘600, 114 edizioni del ‘700, 626 edizioni dell’800 e 3 manoscritti. Infine, va ricordata la bandiera garibaldina presente in biblioteca che testimonia la presenza tra i mille di Garibaldi di qualche patriota ottatese. La Biblioteca Comunale di Ottati è aperta il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e il venerdì e sabato dalle 14 alle 18.

    Ai tre importanti interventi, dunque, realizzati negli ultimi 3 anni per l’acquisto di libri e di arredi, ora va ad aggiungersi questo nuovo contributo regionale di 8.000 euro per proseguire con la catalogazione del patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Antonio e Teodoro Bamonte”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli