{vimeo}327024956{/vimeo}
Il libro “Quest’anno non scendo” di Casa Surace sarà presentato domenica prossima, 31 marzo, nell’Aula conferenze della Cerosa di San Lorenzo a partire dalle ore 18. L’evento è organizzato dall’Associazione Giornalisti Locali con il patrocinio del Comune di Padula.
“Quest’anno non scendo” il romanzo d’esordio di Casa Surace. “Racconta la storia on the road di una famiglia del Sud che attraversa l’Italia per rimanere unita a Natale. Antonio Capaccio è un giovane del Sud trapiantato al Nord. Dopo anni da fuorisede sta ottenere il posto fisso, dovrà però restare a Milano durante le feste di Natale. Brutta notizia per una famiglia del Sud. Sua madre Antonietta, ricevuta la telefonata sul baldacchino che la porta in processione per le vie del paese nelle vesti di Santa Lucia, grida disperata. Tra la folla scoppia il caos e mezzo paese finisce in ospedale. Al capezzale della moglie, Rocco Capaccio, purché lei si risvegli, arriva a giurarle di portarla fino a Milano per trascorrere il Natale insieme al figlio. E allora, miracolosamente, la donna apre gli occhi. Inizia così, a bordo di uno scassatissimo furgone Volkswagen anni Settanta, il viaggio verso Nord della famiglia Capaccio tra sorprese e avventure, imprevisti e rivelazioni, epiche sfide di nonne ai fornelli, gemellaggi etilici Sud-Nord, nuovi amori e vecchi rancori”.
Domenica prossima dopo i saluti del sindaco Paolo Imparato e dell’assessore Filomena Chiappardo, i giornalisti Angela Freda e Pasquale Sorrentino dialogheranno con Casa Surace quindi con Alessio Strazzullo, Daniele Pugliese, Beppe Polito, Valentina Russo e nonna Rosetta. Sarà un momento di approfondimento sui contenuti del libro e di confronto sul “fenomeno” Casa Surace.
Rosa ROMANO