3.5 C
Sassano
giovedì, 2 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Padula, al via le attività di formazione di UNISTEM 2023

    I ragazzi del Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula prendono parte ad un altro interessante e importante progetto con al centro la formazione. Hanno infatti preso il via ieri, con la docente di Scienze, la prof.ssa Maria Rosaria Di Santi le attività di formazione rivolte alla classe 3A dell’indirizzo Biomedico nell’ambito di UNISTEM 2023,  il più grande evento divulgativo europeo relativo alla ricerca sulle cellule staminali. Sarà un percorso di formazione con lezioni teoriche e pratiche che poi porterà i ragazzi ad elaborare un loro progetto.

    Il Liceo padulese infatti prenderà parte alla manifestazione conclusiva in programma venerdì 10 marzo presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza. Sarà una giornata volta a trasmettere alle giovani generazioni la passione per la ricerca scientifica con particolare attenzione allo studio delle cellule staminali. E sarà in quella occasione che gli studenti presenteranno il progetto da loro analizzato ed elaborato sul tema “L’ingegneria tissutale e le cellule staminali in 3D”.

    A tal proposito, per il percorso di preparazione, i ragazzi sono supportati da tutor competenti nelle tematiche affidate, spaziando in diversi ambiti scientifici. Gli studenti del “Pisacane” sono supportati da una docente e ricercatrice d’eccezione: la prof.ssa Antonietta Pepe dell’Università degli Studi della Basilicata, già alunna del “Pisacane” di Padula. Ieri dunque la prima lezione con la prof.ssa Pepe, di introduzione sul tema “La fabbrica dei tessuti 4.0; l’ingegneria tissutale nell’era digitale”. Seguiranno poi altre lezioni teorico-pratiche per la realizzazione del progetto che sarà presentato alla manifestazione finale del 10 marzo prossimo.

    Un percorso coinvolgente – fanno sapere dalla scuola – che interpreta al meglio la filosofia del “Pisacane”, vale a dire fare didattica di qualità.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli