14.9 C
Sassano
mercoledì, 22 Marzo, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Padula, approvato il disciplinare per la donazione dei libri alla biblioteca

    {vimeo}339725501{/vimeo}

    La giunta comunale di Padula ha approvato il Disciplinare per le donazioni alla Biblioteca Comunale “Raffaele Romano”. È quanto si legge nella delibera di giunta pubblicata in questi giorni sul sito istituzionale del comune, nella quale è specificato che l’esigenza di regolamentare questa materia è nata dalla constatazione che sempre più spesso i cittadini si offrono di donare alla biblioteca comunale i propri libri, spesso con il nobile fine di evitare la dispersione delle raccolte domestiche o di sostenere la biblioteca.

    Inoltre le donazioni, anche di entità non trascurabile ma generalmente composte di vecchi testi, pongono vari problemi alla biblioteca: amministrativi, di selezione, di relazione con il donatore, di gestione del carico di lavoro aggiuntivo, dunque si è reso necessario approvare il Disciplinare che consta di 6 punti. Il comune di Padula accetta donazioni da privati, da associazioni e da Enti e l’accettazione comporta l’acquisizione al patrimonio comunale con successiva catalogazione da parte del Forum dei Giovani, che gestisce la Biblioteca.

     Non saranno accettati libri in cattivo stato di conservazione, libri di testo scolastici se non in caso di particolare importanza, collane di romanzi che non abbiano importanza letteraria o culturale conclamata. Il materiale donato entra a far parte a tutti gli effetti del patrimonio mobile del Comune di Padula, e deve essere consegnato presso la sede comunale per la valutazione dei requisiti di ammissibilità e per la successiva collocazione nei locali della Biblioteca e catalogazione.

    Antonella D’ALTO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli