{vimeo}327436414{/vimeo}
Con l’arrivo del nuovo mese parte anche un nuovo programma di prevenzione che il Centro Analisi Biochimica del Dott. Virginio Albanese propone mensilmente per agevolare i controlli al fine di prevenire eventuali patologia. Aprile sarà il mese dedicato alla prevenzione delle patologie tiroidee. “La prevenzione – spiega la dottoressa Laura Vegliante – è fondamentale innanzitutto per lo stato di salute della persona ma soprattutto per la diagnosi precoce e screening di molte patologie. Oggi questo è possibile grazie ad esami sempre più precisi e meno invasivi ma anche alle risposte più rapide ed efficaci”.
Al fine di incentivare quindi i controlli preventivi il Centro Analisi Biochimica, ogni mese, offre tariffe vantaggiose per specifici controlli ed esami. Il prossimo mese di aprile sarà quindi attiva una campagna di esami sierologici del TSH,FT3 e FT4 finalizzati al controllo della funzionalità tiroidea. Peraltro, secondo quanto spiegato dai referenti del Centro Analisi Biochimica, nel caso in cui dai risultati si evidenzino alterazioni dei valori, sarà anche possibile approfondire con una specifica ecografia. “LaÂÂÂ tiroide – fanno sapere gli specialisti del Centro – ÂÂÂ è una piccola ghiandola endocrina, costituita da due lobi che definiscono una forma di farfalla, situata nella parte anteriore del collo stimolata dall’ormone TSH a produrre FT3 ed FT4. Gli ormoni tiroidei controllano molte funzioni del nostro corpo come il battito cardiaco, la temperatura corporea, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, l’accrescimento corporeo e la respirazione.
È quindi importante che la funzionalità tiroidea sia sempre efficiente anche eprchè, eventuali disfunzioni, sono spesso asintomatiche. Da qui lì’iniziativa del Centro Analisi Biochimica che punta a rendere più accessibili e agevoli i controlli dei valori tiroidei grazie alla nuova campagna di prevenzione che attraverso un semplice prelievo del sangue che potrà essere effettuato presso le sedi di Padula e Atena Lucana, consentirà di valutare eventuali alterazioni dei parametri e, se necessario, intervenire con tempestività
Anna Maria CAVA