23.5 C
Sassano
martedì, 26 Settembre, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Padula. Domani “La Notte dei Musei”, aderiscono la Certosa di San Lorenzo e la Casa Museo Joe Petrosino

    {vimeo}270640677{/vimeo}

    La Certosa di San Lorenzo e la Casa Museo Joe Petrosino di Padula aderiscono alla Festa dei Musei e alla Notte europea dei Musei (19 e 20 maggio) in aderenza al tema di base suggerito dal MiBACT: “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. Diverse le attività e le aperture straordinarie in programma domani, sabato 19 maggio.

    Alle ore 15.30 presso l’Orto dei Semplici della Cella n. 5 l’Associazione Certosa Estesa, che mette in campo un insieme di attività multidisciplinari basate sul rapporto tra Uomo, Ambiente e Natura, illustrerà i propri progetti. Dalle ore 19.30 alle ore 22.30 al costo simbolico di 1euro si potranno visitare la Loggia della Foresteria Nobile e la Cappella di Sant’Anna.

    Poi tante celle del Contemporaneo: la n.1 che conserva le opere di Sol Lewitt, Franz West, Tamuna Sirbiladze, Robert Gligorov; la Cella n. 5 con le installazioni di Giuseppe Zevola, Pietro Capogrosso e Federico Fusi; la Cella n. 7 in cui hanno operato Dino Innocente, Monica Biancardi e Paolo Chiasera; la Cella n. 9 con gli interventi di Betty Bee e Isabella Gherardi; la Cella n. 10 con le opere di Carlo Benvenuto e Luca Pancrazzi. Le visite guidate sono previste alle ore 19.45, 20.45 e 21.45, i gruppi partiranno dal chiostro della Foresteria.

    Sempre rimanendo in Certosa sarà possibile visitare due mostre: nell’Archivium dell’appartamento del Priore è allestita, su iniziativa dell’Associazione Faq-Totum di Sassano e l’Associazione Monte Pruno Giovani, la mostra “È fatto giorno” dedicata al pittore materano Luigi Guerricchio; nella Sala del Capitolo è fruibile quella sulla Costituzione italiana dal titolo – “A Regola d’Arte”, curata dagli studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

    Anche la Casa Museo Joe Petrosino, nel centro storico, aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 ugualmente al costo di 1 euro, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padula. Nel Museo sono esposti cimeli e documenti relativi all’eroica attività del poliziotto italo-americano. Si potrà fruire della “Galleria virtuale su mafie e antimafia” (si avvale della direzione scientifica curata dalla cattedra di Public & Digital History dell’Università degli Studi di Salerno in sinergia con il Comune di Padula che ha acquisito la proprietà del Museo).  Gli argomenti della Galleria sono relativi alla lotta alla criminalità e alla sua evoluzione drammatica fino a oggi.

    Rosa Romano

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli