7.1 C
Sassano
domenica, 3 Dicembre, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Padula. I ragazzi del liceo guide turistiche in Certosa. Entusiasta la dirigente dell’U.S.R Luisa Franzese

    {vimeo}274228805{/vimeo}

    La visita di ieri della Certosa di San Lorenzo a Padula ha piacevolmente impressionato la dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico Luisa Franzese che, accompagnata da guide speciali, ha avuto modo di conoscere la storia del monumento certosino e ammirare, grazie anche ad un’attenta e precisa spiegazione, le mostre in esposizione al suo interno.

    A guidare la Dott.ssa Franzese,  gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane che hanno colpito in maniera positiva la loro ospite entusiasta della Certosa e soprattutto della capacità dei ragazzi di coinvolgere il turista nel suo giro, riuscendo anche a percepirne in maniera precisa l’importanza storica e l’imponenza architettonica del settecentesco monumento. 

    Gli studenti del Liceo Scientifico, nel loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro, grazie all’accordo stipulato e sottoscritto dalla dirigente scolastica Liliana Ferzola e dalla direttrice della Certosa Emilia Alfinito, hanno potuto mostrare direttamente alla Dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico il frutto del loro lavoro e dell’esperienza acquisita grazie al progetto in cui la preside Ferzola e l’intero istituto scolastico crede fortemente immergendosi sapientemente ed in maniera professionale nel ruolo di guida turistica.

    La stessa Dott.ssa Franzese, peraltro, ha avallato la tesi della Ferzola sulla necessità,  al di là del percorso di studio scelto, di conoscere prima di tutto il proprio territorio, in particolare se possiede una grande ricchezza storica, culturale e architettonica come il Vallo di Diano.

    È quindi doveroso per la scuola creare i giusti contatti per avvicinare mondo dell’istruzione e territorio. I complimenti riservati ai ragazzi e alla scuola dalla Dott.ssa Luisa Franzese ha inorgoglito particolarmente Liliana Ferzola e la vice preside Carmela Pessolano che, ancora una volta si sono dette fiere dei propri studenti che con passione e impegno le attività che l’istituto assegna loro e che sono capaci di raccogliere in modo positivo tutti gli stimoli che arrivano sia dall’interno e dall’esterno del mondo della scuola.

    L’esperienza positiva vissuta insieme ai ragazzi del Liceo Pisacane ha spinto la Dott.ssa Franzese a manifestare la sua forte volontà di tornare a Padula in visita alla scuola, complimentandosi con gli studenti per la perfezione e la professionalità adottate nel ruolo di guide turistiche.

    Anna Maria Cava

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli