{vimeo}337268011{/vimeo}
Anche il comune di Padula si avvicina alle attività di sensibilizzazione promosse dall’ADMO. L’associazione italiana Donazione Midollo Osseo è in campo da tempo per la ricerca di persone disponibili ad essere inseriti nella banca dati come possibili donatori di Midollo Osseo.
Diventare donatori non costa nulla e peraltro non comporta alcun rischio per la salute. Le moderne tecniche infatti, consentono la donazione del midollo osseo con metodologie quasi del tutto non invasive ma, allo stesso tempo, il gesto di solidarietà, può salvare la vita a tantissime persone e dare una speranza di vita migliore e serena a chi, purtroppo, risulta affetto da patologie anche gravi.
In questa missione portata avanti dagli specialisti dell’ADMO, scende in campo anche l’amministrazione comunale di Padula che porterà quindi anche la città della Certosa ad essere inserita nella lista delle Città Campane che aderiscono all’iniziativa di solidarietà.
Sabato 1° giugno presso la Certosa di San Lorenzo è in programma una mattinata di solidarietà nel corso del quale sarà possibile effettuare un test per la ricerca della compatibilità di midollo osseo in aiuto ad alcune emergenze di bambini affetti da patologie gravi in Campania. Sarà anche una giornata di informazione con l’associazione, costituita nel 1990, che fornirà tutte le informazioni utili in materia di donazione e trapianto del midollo osseo che consente di combattere patologie come leucemie, linfomi, mieloma e altre neoplasie del sangue.
Una giornata che sarà indispensabile al fine di aiutare i pazienti che non hanno donatori consanguinei compatibili. L’esistenza di un alto numero di iscritti presso il registro di Donatori di Midollo Osseo consente di aumentare notevolmente le possibilità di individuare un donatore compatibile grazie anche alla presenza di donatori tipizzati con caratteristiche genetiche benÂÂÂÂÂ note.ÂÂÂÂÂ ÂÂÂÂÂ
“Voglio ringraziare – dichaira il sindaco di Padula Paolo Imparato –Giulia Carrara e Michele Franco per aver coinvolto Padula in un’iniziativa importantissima. Garantiamo la massima disponibilità e grande sostegno all’Associazione Donatori Midollo Osseo per tutte le attività che vorrà portare avanti anche in futuro”.
Anna Maria CAVA
ÂÂÂÂÂ