{vimeo}340881736{/vimeo}
Questa mattina presso la Sala Conferenze della Certosa di San Lorenzo è stato presentato il lavoro finale del progetto “Sulle orme dell’incorruttibile Joe Petrosino”. Una pubblicazione che contiene le storie scritte da ragazzi sul poliziotto italo-americano, racconti della sua vita o storie di fantasia, anche fumettate e rappresentate con disegni.
Nato dall’idea della giornalista Margherita Siani che, dopo l’incontro promosso a Contursi sul progetto del comune di Padula “Prevenzione della Corruzione: testimonianze da Joe Petrosino ai giorni nostri” ha ipotizzato l’introduzione del tema della legalità anche nelle scuole di Contursi e Sicignano.
ÂÂÂÂÂÂ E così sono stati coinvolti 350 studenti di tre scuole, tra cui l’IO di Padula diretto da Liliana Ferzola, che della lotta per la legalità ha fatto una bandiera; tre Comuni che hanno sostenuto il progetto, tre le associazioni proponenti: “Joe Petrosino” di Padula, “Don Mariano Arciero” di Contursi Terme e “Arcobaleno” di Sicignano degli Alburni; un intero anno scolastico di lavoro, una rete solida di confronto tra istituzioni e associazioni.
Il progetto è questa mattina è stato presentato come “un seme”, quello della legalità, da coltivare nella mente e nel cuore dei ragazzi che saranno i futuri cittadini di domani perché crescano abituati a vivere nella legalità e nel rispetto delle regole.
Rosa ROMANO