{vimeo}300033931{/vimeo}
1110 video realizzati dai ragazzi di tutte le scuole italiane per la valorizzazione e promozione di antichi monumenti di particolare pregio storico e culturale.
Ieri a Napoli, dove l’iniziativa è partita nel 1992, all’interno del teatrino di corte del Palazzo Reale per la consegna delle medaglie stellate, d’oro e d’argento per il concorso “La scuola Adotta un Monumento” promosso da Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministero per i Beni e le attività Culturali, c’erano anche gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula accompagnati dalla Vice Preside Carmela Pessolano e dal Prof. Vincenzo Pinto referenti per il progetto, ÂÂÂÂÂ per ricevere il premio per il lavoro dedicato all’antico eremo di San Michele alle Grottelle, santuario rupestre risalente probabilmente all’età pagana e ubicato nelle vicinanze dell’antica Cosilinum a Padula.
I ragazzi della dirigente scolastica Liliana Ferzola, ieri sono tornati da Napoli emozionati ma soprattutto orgogliosi e soddisfatti. Essere riusciti a superare oltre mille scuole accedendo alla finale era già un gran successo. Vedersi consegnare la medaglia d’oro è stato motivo di grande orgoglio ed emozione nel ricevere il riconoscimento che va considerato come premio all’impegno e l’attenzione riservata al territorio nell’ambito delle attività didattiche.
Il Liceo Scientifico Pisacane, infatti, nell’ambito delle attività scolastiche ha sempre voluto riservare grande attenzione alla storia, alla cultura del Vallo di Diano. Il Concorso Adotta un Monumento è stata quindi un’iniziativa che si è perfettamente integrata a quella che è l’attività didattica complessiva dell’istituto. Questa medaglia d’oro, può essere considerata una conferma del lavoro svolto dalla dirigente scolastica Liliana Ferzola e dai docenti che sono quindi riusciti a ben trasmettere ai propri alunni il valore dei monumenti che fanno parte della loro terra natia. Dopo la premiazione delle 12 medaglie d’oro stellate, è stato presentato l’elenco delle scuole vincitrici delle medaglie d’oro dove, tra i 14 istituti di scuola secondaria di 2° grado c’era anche il Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula per il suo progetto.
Anna Maria CAVA
ÂÂÂÂÂ