{vimeo}335838406{/vimeo}
Giornata positiva ieri al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Polla in occasione di una Raccolta di Sangue straordinaria programmata nel giorno della Festa della Mamma.
“47 i donatori che hanno donato il loro sangue dedicando la bellissima giornata a tutte le mamme e soprattutto a quelle che lottano per una malattia importante”. È quanto dichiara con soddisfazione il dott. Carmine Oricchio che dirige il reparto.
Il successo è stato il frutto di un lavoro di sensibilizzazione che ha visto in campo l’Associazione I Ragazzi del Ponte di Polla che da anni collabora con il centro trasfusionale del nosocomio pollese e che per ieri si è fatta promotrice della campagna “Aiutaci a Aiutare” perché garantiscono “Donare il sangue è vita. Donare rende felici”.
Ieri erano impegnate anche le sempre attive associazioni AVIS e FRATRES. Quest’ultima presieduta da Benedetto Mazzariello ha regalato ai presenti la maglietta “Fraetres – Io Dono” invitando tutti a diventare donatori consapevoli e quindi un veicolo cosciente del messaggio che la donazione è importante. Promuove la salute perché presuppone di aderire a uno stile di vita sano e permette di monitorare la propria condizione fisica e, lato sensu, sensibilizza alle problematiche sociali.
La prossima raccolta straordinaria presso il Centro trasfusionale del Luigi Curto è in programma domenica 26 maggio. Gli appuntamenti eccezionali di domenica sono per chi durante la settimana è impegnato. Per chi può invece è possibile donare il sangue ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.
Rosa ROMANO
ÂÂÂÂ