{vimeo}337252459{/vimeo}
Molto partecipata, ieri, la Giornata della Salute organizzata dal gruppo di Polla della Croce Rossa Italiana. Più di 50 i partecipanti al primo incontro in cui sono stati coinvolti specialisti. Presso la sede di Piazza Ritorto c’è stata una mattina dedicata alla prevenzione per tutta la famiglia, dai bambini ai nonni.
Per la visita posturale è stato chiamato il dott. Massimo De Paola, per la visita nutrizionale con misurazione dell’IMC e circonferenza addominale il dott. Michele Di Sarli. È stata poi effettuata la misurazione dei parametri vitali (valori pressori, glicemia, frequenza cardiaca, saturazione) ad opera degli stessi volontari della CRI che hanno pensato anche a giochi interattivi per i più piccoli sul “mangiar sano vivere sano”. Tutti molto soddisfatti per il positivo riscontro di ieri mattina.ÂÂ
I volontari del Vallo di Diano contribuiscono così all’ampio progetto di solidarietà della Croce Rossa, con iniziative concrete: la giornata di ieri e altri numerosi momenti dedicati alla prevenzione che spesso organizzano e puntualmente sono molto apprezzati. Offrono periodicamente controlli gratuiti per monitorare lo stato di salute e cercano di sensibilizzare sull’importanza degli esami periodici che spesso salvano la vita.ÂÂÂÂÂÂÂÂÂ Provano a educare le persone a prendersi cura di sé. E basta poco, come è stato ribadito ieri mattina: oltre ai controlli, la conoscenza di corretti stili di vita in cui giocano un ruolo fondamentale l’alimentazione e l’attività fisica.
Rosa ROMANO
ÂÂÂÂÂÂÂÂÂ