Si terrà domani, sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiC, l’evento conclusivo della Rassegna “Letture al tramonto”, organizzata dall’Associazione culturale Artificio di Polla, con la collaborazione del Comune, della Proloco dell’Associazione Elogium. L’appuntamento si terrà a partire dalle 17.30 presso Piazza dei Parlamenti nel Centro Storico di Polla.
Gli attori della Carovana dei Comici Viaggianti accoglieranno gli ospiti e insieme andranno a bussare al portone del Convento delle monache di Santa Chiara, oggi Casa Comunale, per offrire l’ultima lettura di questa estate, “La Gatta Cenerentola & Il Decameron proibito”, letta e interpretata all’uso dei comici della Commedia dell’Arte, da Nicola Piccolo, Samantha Elisio, Luigi Biscotti, Franca Guarino e Adriana Minella. In caso di pioggia, avvisano dal comune, l’evento si svolgerà presso la Chiesa della Trinità di Polla. Domani dunque ultimo evento per gli appuntamenti di “reading animato” che in questi mesi estivi hanno offerto a tanti turisti e cittadini un modo “diverso” per riscoprire alcuni luoghi storici di Polla nella magica atmosfera del tramonto.
Gli spettatori hanno potuto vivere la bellezza del tramonto al Mausoleo romano di Caio Uziano; sono stati accolti da Vetuzio, l’oste romano della Taverna del Passo all’Elogium, a luglio hanno potuto incontrare anche i padri domenicani nel convento di S. Rocco, oggi Palazzo Palmieri; è stato aperto per la prima volta l’antico portone che da’ sul cortile seicentesco dove gli intervenuti sono stati intrattenuti da Giambattista Basile con i suoi “Cunti” irriverenti. Domani invece l’appuntamento finale di una rassegna per la quale l’amministrazione comunale ringrazia tutti gli attori della Compagnia Artificio, ricordando infine che è in programma, per le prossime settimane, una lettura teatralizzata dedicata ai più piccoli con gli animali parlanti delle fiabe di Esopo e di Fedro.