Il 2 maggio a Postiglione, presso l’Oratorio Parrocchiale, si terrà il convegno “La Speranza, Virtù dell’uomo custode del creato”, inserito come approfondimento nel percorso diocesano di formazione per operatori pastorali delle foranie degli Alburni e del Fasanella.
Il percorso ha visto impegnati laici e presbiteri in un cammino sinodale e in sintonia con le linee pastorali della Chiesa Locale sul tema della Cura della Casa Comune attraverso la rilettura dell’Enciclica Laudato si’, articolata in vari incontri, tenuti da laici impegnati e sacerdoti della diocesi, tra cui il vescovo, Mons. Antonio De Luca.
Quest’anno, a differenza dei precedenti, l’Ufficio diocesano per il Progetto Culturale propone tre diversi convegni, uno per zona pastorale, per avere la possibilità di riflettere e confrontarsi sulle specificità socio-ambientali del territorio diocesano, morfologicamente disomogeneo a causa della sua estensione geografica. Verranno presi in esame, dunque, aiutati dall’intervento di esperti sul tema, le criticità, i punti di forza e le possibili linee di orientamento e di intervento per ciascuna zona.
Il convegno, presieduto dal Vescovo Mons. Antonio De Luca, avrà il seguente programma:
Ore 18:30 arrivi e accoglienza presso la segreteria del convegno
Ore 19:00 Indirizzi di saluto:
Don Simone Lacorte, Coordinatore Foranie Alburni e Fasanella;
Introduce Don Giuseppe Radesca, Vicario generale e direttore Ufficio Progetto Culturale, “Testimoniare la Speranza nella prospettiva della Laudato Si”.
Modera dott.ssa Rosanna Lombardi, Coordinatrice Ufficio Diocesano Progetto Culturale.
Intervengono:
Prof. Padre Ernesto Della Corte, biblista, docente stabile di Sacra Scrittura e di Antropologia Biblica presso l’ISSR San Matteo di Salerno, con relazione dal titolo “Concreare con mitezza: il dominio sul dominio”;