1.8 C
Sassano
sabato, 28 Gennaio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Prodotti ittici illegali, tra Cilento e Golfo di Policastro sequestrati oltre 200kg di pesce

    Sarebbe finito sulle tavole durante il periodo natalizio, sono sequestrati oltre 200 chili di pesce non a norma grazie ad una maxi operazione della Guardia Costiera di Palinuro.

    I controlli hanno interessato il Circondario Marittimo di Palinuro che comprende i Comuni che vanno da Pisciotta a Sapri.

    Proprio nel Golfo di Policastro il sequestro più consistente a carico del titolare di un ingrosso che deteneva, all’interno di una delle celle frigorifero, oltre 230 kg di prodotto ittico surgelato privo della documentazione sulla provenienza. L’ingente quantitativo, sottoposto a verifiche da parte del personale veterinario dell’ASL di Salerno, è stato giudicato non idoneo al consumo umano e quindi destinato alla distruzione.

    Avviati allo smaltimento anche 50 kg di pescato sprovvisto di informazioni sulla tracciabilità, questo era esposto per la vendita in una pescheria a Vibonati.

    Sono stati oggetto di controllo anche i veicoli per il trasporto refrigerato che sono stati ispezionati su strada, alcune unità da diporto in mare e la ristorazione.

    La maxi operazione denominata “Senza traccia” ha portato alla contestazione di sanzioni amministrative per un totale di 4500 euro a fronte di oltre 70 controlli effettuati sia in mare che a terra. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni nell’ambito di una vasta operazione su tutto il territorio nazionale portata avanti dal personale della Guardia Costiera che ha già sequestrato oltre 104 tonnellate di prodotto ittico in questo periodo dell’anno in cui la domanda supera spesso l’offerta di prodotto.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli