Per i profughi ucraini giunti nel Vallo di Diano sono aperte le porte dell’Ambulatorio sociale e dello Sportello Amico della Colomba soccorso che si trova ad Atena Lucana in contrada Fiego (sulla SS19). Un altro tassello che si aggiunge al mutualismo solidale dell’associazione che ininterrottamente da anni è al fianco di chi ha bisogno. Ora mette a disposizione la struttura e i medici specialisti per visite gratuite sia a bambini che adulti. Ci saranno – assicurano – due professionisti a loro dedicati.
Il progetto, in cui rientrano l’Ambulatorio sociale e lo Sportello Amico, è nato per dare una risposta concreta per la cura e la prevenzione a persone in stato di svantaggio. E in questo momento aprono le porte ai profughi messi in fuga dalla guerra che si trovano a vivere qui nel Vallo di Diano, provando alleviare le loro ansie e a rispondere alle loro urgenze. La Colomba Soccorso garantisce così assistenza sanitaria gratuita.
É proprio il principio su cui si fonda l’iniziativa nata l’anno scorso: visite specialistiche completamente gratuite garantite a pazienti particolarmente indigenti.
La solidarietà e la vicinanza al popolo ucraino da parte dell’Associazione è stata immediata. Già il 26 febbraio hanno mobilitato il Vallo di Diano per raccogliere farmaci e beni di prima necessità. Lo hanno fatto ininterrottamente fino a ieri, 20 marzo, quando c’è stata l’ennesima consegna. L’impegno continua ora sul territorio aiutando chi è riuscito ad arrivare qui ad avere l’accesso gratuito a controlli e visite.