11.8 C
Sassano
sabato, 30 Settembre, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Ricigliano, unico bimbo nato nel 2009: nessuna classe per lui. Conseguito il diploma di III media

    Ha conseguito in queste ore il diploma di terza media l’unico bambino nato nel Comune di Ricigliano nel 2009 e che, in questi anni di scuola, ha dovuto seguire i percorsi e i programmi di studio da solo non avendo compagni, della sua stessa età, con cui condividere le lezioni in classe e i compiti.

    Una storia che parla della difficoltà che si vive nei piccoli comuni dove sempre più spesso si registrano cali nelle nascite ma anche una storia che parla di amore, di forza e di voglia di restare laddove si è nati e laddove si vuole crescere. In questi giorni di fine anno scolastico che coincide anche con il termine anche degli esami di scuola secondaria di I grado il 14enne di Ricigliano ha conseguito ul suo diploma tanto faticato dopo che, sin dalla scuola primaria, ha dovuto seguire le lezioni previste nel programma di studio da solo, frequentando le pluriclassi, ossia classi in cui gli studenti seguono programmi di studio differenti e a seconda dell’età con gli insegnati chiamati a seguire soltanto lui.

    Niente compagni di classe con cui confrontarsi sui compiti, sempre diversi rispetto agli amici nell’aula e da solo anche in questi giorni di svolgimento degli esami, quindi senza nessun compagno con cui condividere ansie, timori, scelte di argomenti e nuovi percorsi di studio. Con la tesina dedicata ad un evento che rievoca un’antica tradizione di Ricigliano, dunque, il 14enne ha ora conseguito il diploma di terza media e, dal prossimo anno, frequenterà un Istituto d’Istruzione Superiore. Un giorno che segna anche la fine del suo percorso scolastico solitario e che, dal prossimo anno, lo vedrà invece seguire le lezioni in una classe con cui condividerà l’attività didattica, forte dell’esperienza maturata in questi anni.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli