9 C
Sassano
venerdì, 3 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Roccadaspide: presto un ufficio di prossimità, ponte tra i cittadini e il tribunale

    Un ufficio di prossimità, ponte tra i cittadini e il tribunale, sarà realizzato a Roccadaspide. Il comune cilentano, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, diventa dunque sempre più un centro erogatore di servizi. L’ente infatti ha stilato il protocollo d’Intesa con il Tribunale di Salerno e la Regione Campania.

    L’Ufficio di Prossimità rappresenterà un ponte operativo tra il cittadino ed il tribunale e avrà diversi compiti: svolgerà attività di informazione e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica, offrirà inoltre supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione di istanze ed atti, con la raccolta e la verifica degli allegati richiesti. L’ufficio sarà utile anche per la predisposizione e il deposito telematico delle istanze e degli atti per conto dell’utente; offrirà informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente e il rilascio della copia degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento.

    Un servizio importante dunque per il territorio e per i cittadini in quanto l’ufficio permetterà, in pratica, agli utenti di avere un riferimento per le pratiche elencate, vicino al luogo in cui vivono. Una risposta importante soprattutto per i cittadini fragili e impossibilitati a spostarsi. Il comune di Roccadaspide si impegnerà, tra le altre cose, a rendere disponibili i locali in cui ubicare l’Ufficio di prossimità, già individuati vicino agli attuali uffici del Giudice di Pace, fornendolo di segnaletica in modo da renderlo visibile e riconoscibile.

    “Si tratta di un’importante novità – ha affermato il sindaco, Gabriele Iuliano – che andrà ad implementare tutte le attività dell’Ufficio Giudiziario che si è distinto e si distingue in tutto l’ambito del distretto di Corte d’Appello. L’ Ufficio di Prossimità sarà utile a tutta la cittadinanza e a tutti gli utenti dell’Ambito. Roccadaspide diventa, così, sempre più un punto di riferimento per l’erogazione di servizi”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli