{vimeo}282990850{/vimeo}
“Il parroco della SS. Annunziata di Sala Consilina don Michele Totaro ha comunicato all’amministrazione salese che dal racconto chiamato Believe. Crederci nonostante tutto di Gerardino Curto è nata un’iniziativa socio culturale rivolta alle comunità parrocchiali del luogo e di tutta la diocesi di Teggiano Policastro, ai giovani e alle famiglie del territorio, per la cui promozione, sia il parroco che l’autore hanno programmato di presentare al pubblico il libro che ha ispirato il Progetto Believe”, è quanto si apprende dalla delibera di giunta dello scorso 25 luglio con la quale l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Cavallone ha concesso il patrocinio morale alla presentazione del libro di Curto che si terrà l’8 settembre alle 18 nell’aula magna della scuola primaria dell’istituto comprensivo Camera di Sala Consilina.
I consiglieri salesi hanno cioè riconosciuto l’alto valore socioculturale dell’iniziativa che vuole suscitare e indurre una riflessione quasi doverosa sui valori più veri e importanti dell’uomo, si vuole inoltre valorizzare anche il contesto sociale cittadino.
“Se vivremo la nostra vita intensamente, senza rimpianti, allora chi si ricorderà di noi lo farà con un sorriso. Se ognuno di noi apprezzasse di più quello che ha e riuscisse a vedere di più i lati positivi delle persone. Tutto questo ci aiuterebbe a vivere meglio”, questo il senso di Believe. L’evento promuove e incentiva la lettura in un’ottica assai più ampia.
Con questo incontro si mette in risalto “la valorizzazione del territorio e la crescita socioculturale della comunità urbana attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso capace di influenzare in senso positivo la vita individuale e collettiva – si legge ancora nella delibera – ciò rientra nei compiti istituzionali del Comune di Sala Consilina iscritto nell’elenco delle Città che leggono 2018 – 2019”.
Antonella CITRO