{vimeo}573932354{/vimeo}
Sabato sera, a Sala Consilina, grande festa dei soci dell’associazione culturale Vallo a Leggere che si è presentata ufficialmente al territorio con una festa di beneficenza a favore dell’Associazione Sanfilippo Fighters che si occupa dei bambini affetti dalla Sanfilippo appunto: una malattia rara da accumulo lisosomiale, ossia di macromolecole che non vengono correttamente smaltite dal corpo e che, pertanto, si accumulano nei tessuti a causa della carenza di enzimi lisosomiali. È una malattia neodegenerativa i cui sintomi si presentano nell’infanzia a partire dai 2 anni o 4 anni di età con disturbi comportamentali.
L’associazione Vallo a Leggere, nata per diffondere la cultura, nella serata di gala ha pensato di creare un evento beneifico a favore di un bimbo affetto dala Sanfilippo e che vive nel Vallo di Diano.
In una serata di divertimento e allegria, regalata anche al piccolo ospite e alla sua mamma protagonisti della serata, il presidente Antonio Lullo, insieme ai soci, hanno voluto accendere i fari sull’importanza della ricerca, fondamentale per riuscire a dare una speranza di vita a tanti bambini che sono colpiti da patologie invalidanti la cui origine è poco noto.
I membri di Vallo a Leggere hanno quindi accolto a Sala ConsilinaÂÂ la presidente nazionale Katia Moletta e il ricercatore del Ceinge di Napoli Alessandro Fraldi, che hanno accompagnato il piccolo protagonista della serata e la sua mamma alla festa che è stata anche occasione per la raccolta fondi a sostegno della ricerca.
Â