3.1 C
Sassano
martedì, 31 Gennaio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala Consilina, per i ragazzi dell’IPSASR giornata di studio a Battipaglia

    Una nuova importante esperienza formativa per i ragazzi dell’Istituto Agrario di Sala Consilina che, nella giornata di ieri, 9 dicembre, si sono recati a Battipaglia per partecipare a laboratori di analisi delle sementi al fine di verificare la sussitenza dei requisiti per ottenere le necessarie certificazione.

    Un’esperienza pratica e di grande interesse per il ragazzi del Cicerone relativo all’indirizzo professionale per l’Agricoltura e i servizi Rurali che, accompagnati dalla Dott.ssa Nikita Trotta e dai suoi collaboratori hanno avuto modo di seguire le fasi della certificazione e delle analisi, entrando così in diretto contatto su un aspetto fondamentale per la garanzia di qualità dei prodotti. Una giornata di studio ed approfondimento in particolare in ambito pratico che, come nell’ambito delle diverse attività messe in campo dall’Istituto diretto dalla Preside Antonella Vairo, cerca di ampliare le conoscenze dei ragazzi garantendo una formazione capace di inserirli subito nel mondo del lavoro.

    Per i ragazzi, quindi, le attività laboratoriali a cui hanno preso parte, sono stata occasione per verificare direttamente sul posto, le fasi di certificazione della semente e del materiale vegetale di propagazione, osservando e partecipando alle prove laboratoriali delle analisi di purezza germinabilità e ricerca dei patogeni per concludere con le prove varietali in campo post controllo. Al termine delle attività, ai ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione valido ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento ex alternanza scuola lavoro. Il progetto didattico ha permesso, inoltre, agli studenti di conoscere una realtà che può rappresentare una concreta opportunità di lavoro per i futuri agrotecnici.

    Viva soddisfazione è stata espressa, per l’iniziativa, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Cicerone dott.ssa Antonella Vairo e dalla dottoressa Elisabetta Laura Frusciante Responsabile di Sede Centro di Ricerca Difesa e Certificazione di Battipaglia.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli