{vimeo}554223697{/vimeo}
Da sabato scorso è ufficialmente attiva nel Vallo di Diano una nuova associazione culturale nata dalla volontà di creare occasioni di sviluppo e di crescita culturale su tutto il territorio. È stata presentata presso al sede del Mondadori Book Store a Sala Consilina l’Associazione Vallo a Leggere che punterà ad una valorizzazione a 360 gradi della cultura e del territorio.
L’idea è partita dal titolare del Mondadori Book Store Antonio Lullo che, arrivato nel Vallo di Diano ne ha apprezzato da subito le bellezze manifestando la volontà di conoscere il territorio. Insieme alla sua collaboratrice Rosita Scaffa e all’assessore alla Cultura di Sala Consilina Francesco Spinelli, hanno deciso di dare vita alla nuova associazione che, come sottolineato dal presidente Antonio Lullo, oltre ad incentivare la lettura, vuole essere anche un mezzo per far conoscere le bellezze culturali, storiche, artistiche e paesaggistiche del Vallo di Diano, attraverso incontri itineranti. Una finalità rimarcata anche dal vice presidente Francesco Spinelli che, da giovane, avvertendo il forte senso di responsabilità verso il futuro del Vallo di Diano vuole, attraverso l’associazione, sensibilizzare i giovani verso un maggiore senso di orgoglio e di appartenenza a questa terra.
“Una necessità – come sottolineato da Spinelli – che si avverte sopratutto dopo questo lungo stop del settore cultura dovuto alle restrizioni imposte dal diffondersi del covid”. L’associazione, come spiegato da Lullo, potrà avvalersi di un comitato scientifico composto da esponenti del mondo della scuola e presieduto dal Prof. Carmine Pinto che, nel suo intervento, ha esortato l’associazione e perseguire con determinazione gli obiettivi prefissati. Un invito che si è anche detto certo che sarà perseguito data la determinazione dei promotori. A far parte dell’Associazione anche due soci onorari voluti fortemente all’interno del gruppo dal consiglio direttivo si tratta del direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese che, sin dall’arrivo di Antonio Lullo nel Vallo di Diano ne ha sostenuto l’azione riconoscendo in lui grande voglia di fare, ed il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Francesco Cavallone a rappresentare la volontà di essere un’associazione comprensoriale. Il direttore Albanese, presente all’incontro, ringraziando per averlo voluto come socio onorario, ha assicurato la presenza e la vicinanza della Banca alle iniziative che si intendono mettere in campo “Mi sono entusiasmato quando ho visto l’entusiasmo di chi me lo ha proposto. Noi ci siamo e ci saremo e finanzieremo qualsiasi evento che coinvolgerà ragazzi e bambini perché loro sono il motore per uscire da questo momento così difficile”.
Onorato della richiesta e della volontà di inserirlo nel gruppo associativo anche il presidente dell’ente montano Cavallone. “È un grande onore – ha dichiarato – poter essere parte integrante del nuovo progetto culturale Vallo a Leggere, stando a fianco del mio fraterno amico Prof. Carmine Pinto, uomo di grandissima cultura e ringrazio Antonio Lullo, Francesco Spinelli, Rosita Scaffa eÂÂÂ e gli altri soci che mi hanno coinvolto in questa nuova avventura”. Il consiglio direttivo della neonata associazione oltre al Presidente Antonio Lullo, al Vice Presidente Francesco Spinelli e alla segretaria Rosita Scaffa, vede la presenza di Rocco Di Zeo come tesoriere mentre consiglieri sono Giuseppe Cafaro, Filomena Chiappardo Anna De Mauro.
Anna Maria CAVA
ÂÂÂ