I controlli del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno si intensificano a tutela anche delle comunità e per garantire la sicurezza alimentare in particolare nelle attività dedite alla somministrazione di bevande e cibi. Un’attività di controllo che ha portato, nelle scorse ore, i militari dell’arma ad effettuare controlli per assicurare una elevata protezione del consumatore in questo periodo estivo in cui si registra anche un aumento del flusso turistico. Dai controlli effettuati dai carabinieri del NAS di Salerno sono emerse irregolarità presso due locali.
Insieme al personale dell’ASL, infatti i militari hanno effettuato un’ispezione all’intero di esercizi dediti alla somministrazione di bevande e alimenti da cui è scaturita l’immediata chiusura di entrambe le attività. I controlli hanno infatti portato a rilevare, a vario titolo, precarie condizioni igienico-sanitarie e strutturali tra cui anche la presenza di insetti infestanti, una pulizia carente, umidità diffusa, soluzioni di continuità sulle pareti, assenza di spogliatoi per il personale. Si è quindi proceduto a sottoporre a sequestro amministrativo oltre due quintali di alimenti tra cui prodotti ittici e carnei privi delle indicazioni relative alla tracciabilità.
I controlli hanno riguardato anche la provincia di Benevento ove, in un bar, sono stati sequestrati 10 kg di alimenti non tracciati; la legale responsabile è stata diffidata affinché provveda alla risoluzione delle lievi criticità riscontrate. Il valore complessivo dei provvedimenti adottati ammonta a circa 800.000,00 euro, dei quali 5.000,00 riferiti agli alimenti. Elevate sanzioni amministrative pari a 3.000,00 euro. Tre le persone segnalate alle autorità amministrative per gli ulteriori provvedimenti di competenza.
vincia di Salerno sono stati ispezionati diversi esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, procedendo, unitamente all’Asl, alla chiusura “ad horas” di due attività, ove sono state rilevate, a vario titolo, precarie condizioni igienico-sanitarie e strutturali (… presenza di insetti infestanti, pulizia carente, umidità diffusa, soluzioni di continuità sulle pareti, assenza di spogliatoi per il personale), sottoponendo a sequestro amministrativo oltre due quintali di alimenti (tra cui prodotti ittici e carnei) privi delle indicazioni relative alla tracciabilità.
I controlli hanno riguardato anche la provincia di Benevento ove, in un bar, sono stati sequestrati 10 kg di alimenti non tracciati; la legale responsabile è stata diffidata affinché provveda alla risoluzione delle lievi criticità riscontrate.
Il valore complessivo dei provvedimenti adottati ammonta a circa 800.000,00 euro, dei quali 5.000,00 riferiti agli alimenti. Elevate sanzioni amministrative pari a 3.000,00 euro. Tre le persone segnalate alle autorità amministrative per gli ulteriori provvedimenti di competenza.