7.4 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Salerno. “Luci d’Artista”: danno erariale da 850mila euro, 3 responsabili

    {vimeo}326762868{/vimeo}

    “Luci d’artista”, la kermesse natalizia del Comune di Salerno dal 2006 richiamo nazionale e internazionale per milioni di turisti, è entrata nel mirino della Corte dei Conti.

    Procedure amministrative illegittime e assegnazione di lavori e forniture poco trasparenti, un danno erariale di 850mila euro e tre responsabili individuati. È quanto emerge dalle indagini della GdF di Salerno. Indagini che hanno riguardato gli appalti, le prestazioni rese ed i finanziamenti erogati in occasione di tre edizioni dell’evento: la decima (anno 2015/2016), undicesima (anno 2016/2017) e dodicesima (anno 2017/2018).

    È stato accertato che i responsabili comunali, relativamente all’assegnazione degli appalti che hanno comportato nel triennio in questione una spesa complessiva di circa 8 milioni e mezzo di euro, hanno frequentemente fatto ricorso ad onerosi affidamenti diretti anziché procedere con gare pubbliche come prevede la legge. Il che ha portato ad assegnare lavori e forniture ad un ristretto gruppo di società, individuate di volta in volta dai dirigenti comunali.

    La Procura contabile ha quantificato il danno erariale in circa 850 mila euro e individuato quali responsabili due dirigenti ed un funzionario del Comune di Salerno.

    Rosa ROMANO

     

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli