Appuntamento con la salute e la prevenzione a San Pietro al Tanagro, il prossimo 10 giugno, con una giornata di sensibilizzazione sulle manovre salvavita promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Quaranta. L’evento il giorno 10 giugno è previsto dalle 15, presso la Sala Convegni del Comune, ed è organizzato in collaborazione con la Cisl Fp di Salerno e Vallo di Diano e la Deca APS Ente formatore Accreditato IRC.
Ne dà notizia l’amministrazione comunale di San Pietro al Tanagro con una nota a firma dell’assessore delegato Crisci e del sindaco Quaranta, in cui si precisa che la giornata di sensibilizzazione è stata promossa dal comune da sempre sensibile alla salvaguardia della salute e dell’integrità fisica della propria comunità, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini. I
l primo soccorso ha un potenziale valore salvavita, alcune manovre di primo soccorso, infatti, laddove messe in pratica con tempestività ed adeguatezza metodologica – si legge nella nota -, possono avere un valore determinante per la sopravvivenza del paziente, mentre altre, nel caso non esista un immediato pericolo di vita, possono essere comunque fondamentali per evitare complicanze o ulteriori compromissioni. Poi l’amministrazione comunale di San Pietro al Tanagro ricorda la legge n.107 del 2015, la quale dispone “iniziative di formazione rivolte agli studenti/comunità, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della comunità, anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale 118 del Servizio Sanitario Nazionale e con il contributo delle realtà del territorio”.
Infine l’amministrazione comunale invita coloro che vogliono partecipare alla giornata del 10 giugno rivolta a tutti i cittadini, studenti e genitori a prenotarsi attraverso l’ufficio dello staff del sindaco entro venerdì 9 giugno.